Il sito «Novità CIAP» illustra le principali novità del diritto riveduto sugli appalti pubblici dei Cantoni. I punti trattati si limitano tuttavia alle novità che riguardano tutti i servizi di aggiudicazione assoggettati al Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP) (cfr. gli altri capitolo nel menu del sito). Non sono invece prese in considerazione le disposizioni specifiche per singoli oggetti d’appalto o altre organizzazioni competenti per gli appalti. Le peculiarità del Cantone sono esposte alla fine di ogni capitolo e nel capitolo «Particolarità del Cantone».
Innanzitutto devono essere evidenziati i principi e i cambi di paradigma seguenti, che sono stati introdotti dal legislatore su richiesta del mondo economico e politico e che rendono necessaria una nuova cultura dell’aggiudicazione.
Scopo
Ciò emerge in primo luogo dal fatto che gli obiettivi del Concordato sono formulati in maniera più ampia e l’articolo concernente lo scopo non richiede più un impiego soltanto economico dei fondi pubblici, ma anche sostenibile sotto il profilo ecologico, sociale e dell’economia pubblica (art. 2 lett. a revCIAP).
Aggiudicazione
Inoltre, l’aggiudicazione non deve più essere ottenuta dall’offerta «economicamente più vantaggiosa», bensì da quella «più vantaggiosa» (art. 41 cpv. 1 revCIAP). L’offerta più vantaggiosa corrisponde a quella economicamente più vantaggiosa, ossia è l’offerta con il migliore rapporto costi-benefici. In tal modo il legislatore intende sottolineare e garantire che la qualità e gli altri criteri di aggiudicazione menzionati nell’articolo 29 revCIAP acquisiscano maggiore importanza rispetto al prezzo e vengano posti sullo stesso piano. Per i servizi di aggiudicazione ne conseguono margini di manovra più ampi, ma anche ulteriori conflitti tra i diversi interessi pubblici. Tali margini di manovra dovranno essere sfruttati nell’attuazione del Concordato mentre i conflitti di interesse dovranno essere soppesati.
Condizioni di partecipazione e criteri di aggiudicazione
Sulla base dell’elenco dei criteri di aggiudicazione, in futuro i servizi di aggiudicazione saranno tenuti, ad esempio, a considerare maggiormente tematiche tra cui la sostenibilità in tutte le sue dimensioni citate nell’articolo concernente lo scopo, il contenuto innovativo e la plausibilità delle offerte nella definizione dei loro sistemi di valutazione.
Allo stesso tempo, i servizi di aggiudicazione dovranno prestare maggiore attenzione a non stabilire per i loro bandi condizioni di partecipazione eccessivamente severe e requisiti inutilmente elevati. In questo modo si intende promuovere ulteriormente la concorrenza e garantire alle imprese che producono in Svizzera, in particolare alle PMI, un’equa opportunità di ottenere l’aggiudicazione. Le condizioni di partecipazione e i requisiti posti dai committenti pubblici svizzeri non devono generare per le imprese svizzere svantaggi concorrenziali che vadano oltre quelli strettamente necessari secondo gli accordi e gli impegni internazionali. Le precisazioni riguardanti le disposizioni in materia di tutela dei lavoratori, le condizioni di lavoro e la parità salariale (art. 12 revCIAP) intendono evitare che l’osservanza degli elevati standard sociali ed ecologici vigenti in Svizzera sia pregiudicata dalla concorrenza internazionale.
Infine, i servizi di aggiudicazione sono ora esplicitamente invitati a prevedere, nell’ambito delle loro aggiudicazioni, misure concrete e adatte alle circostanze al fine di prevenire conflitti di interesse, accordi illeciti in materia di concorrenza e casi di corruzione (art. 11 lett. b revCIAP).
Definizioni
Nell’articolo 3 del Concordato sono inoltre spiegate alcune espressioni del diritto in materia di appalti pubblici. Le definizioni legali servono a semplificare la normativa sugli appalti pubblici e a uniformarne l’applicazione nella prassi. In linea con le disposizioni concernenti le definizioni del riveduto Government Procurement Agreement (GPA 2012), il progetto mira a un’utilizzazione unitaria delle principali espressioni del diritto in materia di appalti pubblici. La maggior parte delle definizioni contenute nel progetto non necessita di spiegazioni ed è stata ripresa dal GPA 2012. I termini utilizzati soltanto una volta nel progetto sono definiti lì dove vengono utilizzati.
Text